Search
Close

arrowSegretario Tonnini alla Polizia Civile:"Risposte strutturate a sfide complesse"

Intervento del Segretario di Stato per gli Affari Interni, Elena Tonnini, in occasione della visita degli Ecc.mi Capitani Reggenti presso il Corpo della Polizia Civile

 

Eccellenze,

è per me un grande onore potervi accogliere al Comando della Polizia Civile e accompagnarvi, insieme al Comandante Werter Selva, durante la vostra visita che evidenzia, ancora una volta l’attenzione delle istituzioni rispetto al buon funzionamento dell’Amministrazione.  Quello della Reggenza è un messaggio di attenzione importante, che sottolinea il ruolo strategico delle numerose e variegate attività che svolge la Polizia Civile.

Rimarco ancora una volta infatti come oltre al lavoro ordinario, gli ultimi due anni siano stati particolarmente difficili per chi, come il Corpo di Polizia Civile, è stato in prima linea nella gestione della pandemia. Gestione che ha richiesto a ciascuno di fare appello alle proprie risorse professionali ma soprattutto alla propria umanità, per mantenere la lucidità durante un lungo momento di incertezza, per essere un punto di riferimento che consentisse alla popolazione di trovare un equilibrio in mezzo al caos.

Lo abbiamo già fatto tante volte ma tengo nuovamente a ringraziare il Corpo nella sua interezza, perché è vero che ogni singola sezione della Polizia Civile ha le proprie specificità e la propria storia, ma è altrettanto vero – e la pandemia lo ha dimostrato - è che un corpo funziona al meglio quando tutte le sue parti collaborano, quando si sostengono e contribuiscono a valorizzarsi a vicenda.

Per questo abbiamo cercato in questi anni, e stiamo tuttora cercando come Segreteria di Stato di riferimento, di sostenere a nostra volta il Corpo cercando di raccogliere alcune delle sfide più grandi e, al tempo stesso, di dare una risposta anche quelle più piccole. Penso ad esempio alla gestione degli appalti per il vestiario, l’equipaggiamento e le attrezzature tecniche, per cui si è scelto di dedicare una specifica stazione appaltante, diversa rispetto a quella della PA; penso alle modifiche al codice della strada per definire un iter preciso per il rilascio della documentazione video in caso di sinistri stradali; penso alla digitalizzazione e al confezionamento delle contravvenzioni. Criticità segnalate dal Corpo, interventi che tutto sommato in apparenza possono sembrare marginali ma che comunque minavano l’operatività quotidiana e la serenità degli operatori.

Sin da subito abbiamo sentito l’esigenza di evitare provvedimenti spot ma di riconoscere la complessità delle sfide e di trovare soluzioni altrettanto complesse e strutturate.

Alla carenza di organico si è risposto, ad esempio, elaborando una  normativa sul reclutamento e sulla progressione di carriera che fosse unitaria per i tre Corpi di polizia  in grado di fissare criteri comuni e prevedendo un bando di corso-concorso unico, oramai agli sgoccioli.

A tale normativa si è accompagnato un accordo specifico sottoscritto insieme ai sindacati per l’attuazione di interventi normativi, organizzativi e retributivi relativamente al Corpo di Polizia Civile, accordo atteso dagli anni '90, e volto a valorizzare le specificità degli appartenenti al corpo di Polizia Civile rispetto agli altri dipendenti pubblici. In questi giorni l’ufficio del personale sta ultimando le verifiche rispetto al 6bis al termine delle quali, pertanto, l’accordo avrà espletato la propria efficacia.

L’attenzione attualmente, anche viste le notizie che provengono dalla stampa italiana nonché alcuni settori che necessitano di attenzione, è rivolta specificamente al rafforzamento dei presidi di controllo per cui si cercherà, con lo stesso metodo usato negli ultimi due anni,  di colmare le lacune, fornire gli strumenti e creare le condizioni che consentano al Corpo di concentrarsi sul lavoro senza doversi preoccupare di mancanza di risorse.

Ringrazio nuovamente le Loro Eccellenze per aver voluto dedicare tempo e attenzione al Corpo della Polizia Civile, ringrazio il Comandante e tutti gli appartenenti al Corpo per l’accoglienza.

 

Il Segretario di Stato
Elena Tonnini

 

San Marino, 12 maggio 2022/1721 d.F.R.

 

 

 

picchetto
Contatti Parva Domus - Piazza della Libertà 47890 - San Marino
segreteria.interni@gov.sm
Tel. +378 (0549) 882425
Fax +378 (0549) 885080
Orari di apertura Lunedì - Giovedì: 8.15 - 18.00
Venerdì: 8.15 - 14.15
Social Facebook YouTube